Tema: i miei compagni di classe

Traccia n. 1. Girati e abbraccia con uno sguardo la tua classe: secondo te quale dei genitori dei tuoi compagni non ha pagato fino in fondo le tasse? La risposta deve essere motivata.

Traccia n. 2. Girati e abbraccia con uno sguardo la tua classe. Osserva il grugno dei tuoi compagni, gli zigomi, i crani, le orecchie, gli sguardi più o meno ottusi: non pensi che si percepisca a prima vista chi è intelligente e chi no? Il tanto bistrattato Lombroso non aveva forse, a conti fatti, un po’ di ragione ? (domanda retorica).

Traccia n. 3. Girati e abbraccia con uno sguardo la tua classe: secondo te quale delle tue compagne/i non ha ancora conosciuto uomo/donna e perché? Argomenta. (p.s. Da somministrare solo a partire dalla terza superiore in scuole di quartieri della media borghesia, dalla terza media in scuole per figli di papà, dalla terza elementare in scuole di quartieri disagiati).

Traccia n. 4. “Caro papa Francesco…” (per gli alunni in ultima fila, impossibilitati a svolgere le tre tracce precedenti).

lom

Annunci

2 thoughts on “Tema: i miei compagni di classe

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...