Disturbi dell’apprendimento

Mio figlio soffre di disturbi dell’apprendimento e per questo ci hanno consigliato dei metodi di studio particolari: ci hanno detto che soprattutto è importante cercare di stimolare la sua memoria e la sua attenzione rendendo il più possibile vivaci e interattivi gli argomenti da imparare.

L’altro giorno per esempio doveva studiare il Risorgimento e gli ho fatto leggere tutto il capitolo sul Regno di Sardegna con l’accento sardo.

Per la lezione di geografia abbiamo invitato tre ragazzi della sua età che abitano nello stesso palazzo: l’argomento era l’economia della Lombardia e loro avevano il compito di imitare con opportuni versi gli ovini, bovini e caprini, importanti per il settore primario. Per fargli ricordare delle industrie idroelettriche abbiamo cominciato ad accendere e spegnere la luce del salotto, mentre la mamma nel frattempo azionava a ripetizione lo sciacquone e apriva tutti i rubinetti di casa. Per quelle siderurgiche invece abbiamo iniziato a sferragliare con le posate su tutte le pentole della cucina. I vicini, due persone insensibili ed egoiste, si sono lamentati.

Nemmeno di fronte alla matematica ci siamo arresi. Per il teorema di Pitagora non è stato difficile ingaggiare gli zii, due grandi burloni, che si sono prestati a fare i due cateti e, nonostante all’inizio non volesse perché è timida, abbiamo convinto la mamma ad interpretare l’ipotenusa.

Dopo due ore di recita abbiamo fatto tutti insieme una ricca merenda e poi di nuovo al lavoro!

teor

 

Annunci

2 thoughts on “Disturbi dell’apprendimento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...