Praga

Come avete potuto constatare, di recente mi ha scritto un certo K. da Praga. Dalla lettera emerge che dal punto di vista psicofisico si trova in uno stato pietoso e così, mosso a compassione, ho deciso di andare a trovarlo.

Ebbene, lasciatemi dire che la città, che non avevo mai visitato prima, si è rivelata una grossa delusione. Io mi aspettavo la Praga magica, la Praga della grande tradizione musicale, la Praga degli artisti, la Praga del prosciutto di Praga …

Invece ho trovato un Paese pieno di contraddizioni, e me le sono subito annotate nel mio bravo taccuino. Infatti in viaggio io porto sempre con me un bloc notes pensato appositamente per appuntarmi tutte le contraddizioni dei luoghi che visito. A Praga, se non erro, ne ho contate 27. Non poche, anche se in testa alla classifica rimane saldamente New York, con ben 54 contraddizioni.

La cosa che più mi ha colpito sono i quartieri a luci rosse: decine e decine di night(s), locali per spogliarelliste, bordelli in cui donne bionde e prive di senso morale esibiscono sfacciatamente la loro oscena nudità. Naturalmente, al fine di stilare un resoconto di viaggio il più possibile dettagliato e di raggiungere un grado sufficientemente elevato di indignazione, li ho frequentati tutti.

Alla fine non ho trovato il mio amico K. Il timore che si sia ritrasformato in un insetto è forte, e non vorrei, tra l’altro, averlo calpestato inavvertitamente. Però almeno mi sono tolto una soddisfazione: a vacanza conclusa, durante il viaggio verso l’aeroporto ho detto al tassista in perfetto cieco: “Io mi domando e dico, di questo passo, dove andrete a finire”.

E’ proprio vero che, come diceva il film, il diavolo sveste a Praga!!!

diavolo

4 thoughts on “Praga

Rispondi

