Lobbies

Come si dice spesso, questo è il Paese in cui tutti dicono di voler cambiare tutto, ma poi appena uno fa qualcosa che va contro i loro interessi si irrigidiscono. La verità è che siamo circondati di lobbies che impediscono qualsiasi vero cambiamento. Qualcuno potrebbe obiettare che in realtà siamo circondati di lobby, perché in italiano al plurale rimane così, ma capite bene che la sostanza non cambia.

Sento parlare ogni tanto di notai, di tassisti, di case farmaceutiche… Io personalmente so dell’esistenza di altre lobbies, ben più potenti. Ad esempio la lobby dei liutai, la lobby dei venditori di aste per selfie, la lobby  degli insegnanti di ruolo, la lobby delle segretarie senza un ruolo, la lobby degli arrotini. Quest’ultima è particolarmente pericolosa perché subdola. Quando infatti l’arrotino gira in macchina e ripete ad oltranza con l’altoparlante il suo “Donne, è arrivato l’arrotino! Ripara forbici, ombrelli, coltelli da prosciutto, ecc. ecc.” in realtà intende diffondere un pericoloso messaggio subliminale, di cui nemmeno Peppegrillo è al corrente. Io so di cosa si tratta, ma non credo siate ancora pronti per apprenderlo. Bocca mia, statti zitta.

Per molto tempo, ascoltando la TV, ho pensato esistesse anche una potente lobby gay in Vaticano, ma poi ho capito che era “l’hobby gay” e mi sono subito ricreduto: ognuno deve coltivare il passatempo che più gli piace.

Non più di un anno fa io stesso avevo tentato di mettere su una piccola azienda agricola, ma alla fine ho dovuto rinunciare. E sapete perché? Avevo contro i poderi forti.

arrotino

5 pensieri su “Lobbies

Rispondi

