Incertezze linguistiche

Credo che ognuno di voi, persino le persone di cultura paragonabile a quella del sottoscritto, abbia alcune incertezze che riguardano la lingua italiana: parole sulle quali non si è mai sicuri, che ti mettono sempre un po’ a disagio …

Io ammetto tranquillamente che per circa 54 anni della mia vita non ho capito la differenza tra gli, li, le, e ancora oggi ho qualche difficoltà: se ad esempio voglio dire dico a loro devo dire gli dico, li dico o le dico? Mah …

E non è l’unica incertezza: ad esempio non so mai se un attore che fa una comparsa in un film fa un cameo oppure un cammeo, se uno scienziato si occupa di una determinata branca o di una determinata branchia di sapere, se una persona colta è ferrata o efferata.

Ma la parola che più di tutte mi manda in bestia è ilfumattiapascal: sono anni che provo a cercarla in tutti i dizionari: oh, ce ne fosse uno che la riporta e me ne spiega il significato!

bran

Un pensiero su “Incertezze linguistiche

Rispondi

