Titoli di film

Come forse avrete capito, io sono un grande appassionato di cinema: in una parola, mi considero un cinofilo. Guardo sempre tanti film e mi leggo anche i giudizi dei critici, da Davinotti a Mereghetti, da Farinotti a Marioluzzattofegizzz. Scusate, mi dicono dalla regia che Marioluzzattofegizzz è un critico musicale: il fatto è che io lo stimo molto, soprattutto per le tre z finali.

L’unica perplessità che ho su alcuni film riguarda i titoli: spesso sono ambigui, e si generano equivoci spiacevoli. Ricordo che una volta mi presentai alla proiezione di Riso amaro con il dolcificante, mentre un’altra ritenni opportuno vestirmi con gli abiti tradizionali della corrida di Pamplona per assistere a Toro scatenato.

E che dire di quando proiettarono Qualcuno volò sul nido del cuculo? Arrivai al cinema in tenuta da ornitologo, e ricordo con disappunto che alla fine dello spettacolo nessuno in sala mi seppe dire chi era volato sul nido del cuculo. Fu molto spiacevole anche trascorrere quattro ore aggrappato alla sedia durante Via col vento, che non finiva più, e non fu apprezzato quando iniziai a spruzzare lo smacchiatore durante Dirty dancing.

Qualche anno fa poi uscì nelle sale Il cavaliere oscuro. Ebbene, a metà film non ci ho visto più: sono scattato in piedi e ho iniziato ad inveire: “Questo è l’uomo che molti di voi hanno votato per vent’anni! Oggi vi rifugiate dietro l’antipolitica, ma quanti di voi tacevano di fronte alle Rubi, alle barzellette, al Lodo Mondadori (ndr. in realtà confesso di non sapere cosa sia un lodo). Inneggiavate al nuovo miracolo italiano, e intanto quello si faceva le leggi per sé. Vergogna!”. A quel punto un paio di spettatori vicini hanno cercato di ricondurmi alla calma, spiegandomi che si trattava di un film su Batman.

batman

One thought on “Titoli di film

Rispondi

