Ironico

Sin dalla più tenera età sono stato assillato da un’idea fissa: quella di apparire intelligente agli occhi delle altre persone. A questo scopo avevo elaborato due possibili strategie: confutare il teorema di incompletezza di Gödel, oppure fare l’ironico. Dopo averci pensato un po’ su, ho optato per la seconda.

In effetti io sono sempre stato convinto che chi è ironico debba per forza anche essere intelligente, e ho sempre ricevuto rassicurazioni in tal senso da parte di amici e parenti. Tra l’altro per lungo tempo ho avuto un cane e cercavo di studiarlo attentamente per cogliere eventuali segni di ironia. Ebbene, non mi ha mai dato l’impressione di essere ironico: tutt’al più talvolta era un po’ sardonico (era un pastore sardo). Così pensavo di avere ricevuto la conferma definitiva, e mi dicevo: “essere ironici è una caratteristica delle menti superiori”.

Finché un giorno è successo: mi sono imbattuto in una persona ironica, ma non intelligente. Faceva della facile ironia. Mi è crollato il mondo addosso.

Da allora vivo nel terrore.

ironico

Rispondi

