Propositi natalizi

Signori, Natale è alle porte (in basso nella foto) e io mi prendo una breve vacanza: ho bisogno di riposare il corpo e lo spirito.

Sarà un periodo da dedicare alle buone letture, anche se non so ancora bene quali. L’ultimo romanzo che ho letto è stato un giallo, ma francamente mi ha un po’ deluso: pensate che alla fine si scopre che la colpa è del sistema.

Naturalmente non mancheranno i film, che mi piacciono molto, anche se non mi considero un cinofilo. Alternerò capolavori d’autore a pellicole più leggere, compresi i cinepanettoni (ma non disdegno nemmeno il cinepandoro e la cinecolomba). Il mio preferito è “Natale a Pasqua”. Intendo l’isola.

E poi ci sarà da pensare ai regali: anzi, mi devo sbrigare! Nella lettera a Babbo Natale mio figlio, Pasquale, ha chiesto tra le altre cose “Il Giglio magico” (pare che vada molto di moda), “La macchina del fango”, che dovrebbe servire, a quanto ho capito, a screditare i suoi compagni di classe (speriamo che non sia difficile da montare) e un gioco da tavolo, “I furbetti del quartierino”, una specie di Monopoli.

Ma Natale è fatto soprattutto di amore e di buone azioni. Per questo mi vorrei rivolgere a tutte quelle persone che ora purtroppo si trovano in ospedale: mi fareste sapere l’orario di visita?

E per concludere consentitemi una riflessione. Questo Natale dovrebbe essere anche un’occasione per riscoprire le cose fondamentali della vita. Insomma, dovremmo diventare tutti dei fondamentalisti. In fondo gli insegnamenti da seguire ci sono già, e sono quelli che ci ha dato nostro Signore: non desiderare il padre e la madre, onora la donna d’altri, non uccidere invano, ricordati di dire falsa testimonianza, ecc. Oltre a questi, poi, c’è l’undicesimo comandamento, il più bello: ama te stesso come il prossimo tuo. Se infatti il nostro prossimo ama se stesso, perché non dovremmo amarlo anche noi?

Buon Natale.

porte2

 

3 pensieri su “Propositi natalizi

Rispondi

