Di colore

In questa mia rubrica sul galateo (dal greco ‘gala’: latte e ‘teo’: dio) oggi vorrei spiegarvi come bisogna chiamare le persone di colore per evitare di apparire offensivi e razzisti.

Dite quello che volete, ma a me ‘nero’ sembra razzista. ‘Persona nera’? Sembra che sia una persona di cattivo umore. ‘Individuo nero’? Sembra che ci riferiamo ad un losco individuo.

Dunque, fino a quando la scienza non troverà una nuova soluzione al problema, io propongo di mantenere il buon vecchio ‘di colore’. Non mi sembra che ci sia nulla di meglio, al momento.

Solo che dovremmo essere coerenti e abituarci ad usare l’espressione sempre, sin da piccoli. Quando ad esempio i bambini non vogliono andare a nanna, si dovrebbe dire che se non ci vanno arriva l’Uomo di Colore. Allo stesso modo se uno è molto arrabbiato, dovrebbe imparare a dire: “Sono incazzato di colore!”. Questo vale anche per quelli che commerciano dei beni in clandestinità: potrebbero dire, per esempio: “Ho appena venduto delle armi al mercato di colore”.

Mi si accusi pure di buonismo, ma a casa mia tutti sono tenuti ad usare questa espressione anche quando si parla di cantanti: ad esempio i Di colore per caso, Dolcedicolore, i Dicoloramaro, i Dicolorita.

Naturalmente bisogna essere pronti ad ogni evenienza. E’ possibile ad esempio che noi parliamo con qualcuno di una persona di colore, e questo qualcuno, o perché è ingenuo o perché è impertinente, ci chieda: “Di quale colore, scusa?”. In quel caso abbiamo due possibilità: o indicare con un cenno della testa qualcosa di colore nero che si trova nei paraggi, oppure, in alternativa, fare dei segni simili a quelli che si fanno quando si gioca a briscola, come dire: “Ci siamo capiti”.

Che poi, diciamoci la verità: bianchi, neri, gialli, rossi, cosa conta? Alla fine siamo tutti figli di Dio. Evidentemente Dio è molto colorato.

colori

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...