Disturbi dell’apprendimento (2)

Il Blog di GIOVANNI MAINATO

Come sapete, mio figlio soffre di disturbi dell’apprendimento. Per questo non è stato facile preparare l’interrogazione di italiano per domani. Gli era stato assegnato un programma enorme, ma io non mi sono perso d’animo.

Innanzitutto abbiamo cercato di raggruppare gli autori della nostra letteratura in categorie. Ad esempio tutti gli accrescitivi da una parte (Goldoni, Manzoni, Frugoni, Caproni, Govoni, ecc. ecc.) e tutti i diminutivi dall’altra (Vittorini, Papini, Pratolini, Prezzolini, Pasolini, ecc. ecc.). Il ragazzo ha dimostrato acume nell’osservare che molti autori del ‘900 finiscono in -ini e iniziano con la P. Sono affermazioni che riempiono un padre di orgoglio.

In alcuni casi ho cercato di semplificare per facilitare l’apprendimento: ad esempio, d’accordo con la professoressa, abbiamo convenuto di chiamare Carducci direttamente Cardi, evitando il vezzeggiativo che poteva creare confusione.

Ma naturalmente non ci siamo limitati ad uno studio meccanico e mnemonico. Anche gli psicologi infatti ci hanno consigliato di stimolare il più…

View original post 121 altre parole

4 pensieri su “Disturbi dell’apprendimento (2)

  1. Scusami se te lo chiedo: ma perché gl’insegnanti gli hanno assegnato un programma enorme?
    Dove sono?
    Il lavoro di semplificazione lo devono fare loro, in classe, e non assegnare programmi abnormi!
    Insegno da trent’anni e chi ha un disturbo specifico di apprendimento ha il diritto di essere tutelato, riducendo anche i compiti e facilitando, con giuste strategie, l’attività di studio.
    Ci sono varie leggi a proposito
    Un caro saluto
    Adriana Pitacco

    "Mi piace"

    1. Infatti non a caso siamo passati dai disturbi dell’apprendimento ai disturbi di apprensione. Il punto è che loro gli mettono fretta. Pensa che quando sono andato a parlare mi hanno detto che a scuola “ratto s’apprende”! E non credo si riferissero ad un topo…

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...