U.S.A. (2)

Lo so che alle volte corro il rischio di ripetermi, ma vorrei che alcuni concetti fossero ben assodati: ad esempio che gli Stati Uniti sono un paese pieno di contraddizioni. Oggi ve ne darò la prova definitiva.

Un mio amico mi ha raccontato che è stato di recente a New York. Un giorno, camminando per la Quinta Strada, si è imbattuto in un barbone che si lamentava ad alta voce, sostenendo che gli Stati Uniti sono un paese pieno di contraddizioni. Proprio in quel momento una signora è uscita da un taxi e lo ha duramente redarguito dicendo che gli Stati Uniti sono un paese molto coerente.

Il giorno dopo, alla stessa ora e nello stesso punto della Quinta Strada, il mio amico ha rivisto lo stesso barbone, che stava sostenendo che gli Stati Uniti sono un paese molto coerente! E – nemmeno a farlo apposta – dal taxi è scesa imbufalita la stessa signora, dicendo che gli Stati Uniti sono un paese pieno di contraddizioni.

Evidentemente il barbone doveva essere un self made man, perché il terzo giorno il mio amico, sempre passando per la Quinta Strada, lo ha visto scendere dal taxi vestito di tutto punto, mentre la signora, probabilmente licenziata il giorno prima, era diventata una homeless (per i non anglofoni: casameno) e stava chiedendo la carità a causa della mancanza di uno stato sociale. Ora, voi penserete che nelle sue nuove condizioni l’ex barbone sostenesse che gli Stati Uniti sono un paese molto coerente. Invece sosteneva ancora che sono un paese pieno di contraddizioni, mentre l’ex signora, ridotta in miseria, sosteneva che sono un paese molto coerente. E il tassista, che appena il giorno prima annuiva vistosamente quando la signora sosteneva che gli Stati Uniti sono un paese pieno di contraddizioni, quel giorno si era messo a sostenere pure lui che gli Stati Uniti sono un paese molto coerente.

Ditemi voi se gli Stati Uniti non sono un paese pieno di contraddizioni.

homeless

Annunci

4 pensieri su “U.S.A. (2)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...