Estremista

Ci sono molti miei ammiratori che mi scrivono privatamente per sapere come la penso in politica.

Partiamo dal presupposto che non mi interesso molto di politica, così come non mi interesso molto della gretta attualità. Questo blog, come sapete, ha ambizioni ben più grandi, cerca di riflettere sul senso ultimo di tutte le cose, ed è in anticipo sui tempi di almeno due settimane.

In ogni caso, se proprio volete sapere come la penso, ve lo dirò: io sono sempre stato un estremista. Non mi piacciono le sfumature e le vie di mezzo.

In passato infatti sono stato di estremo Partito d’Azione, di estrema Democrazia Cristiana, e anche, se ben ricordo, di estremo Volskpartei per l’indipendenza del Tirolo. Ci fu un periodo in cui ero anche estremamente Verde, ma credo fosse dovuto ai miei problemi di fegato.

Nella seconda Repubblica, invece, sono stato di estremo Patto per l’Italia di Mario Segni, di estrema Alleanza Democratica, di estrema Udeur, di estrema Scelta Civica. Insomma, mi considero estremamente moderato.

Quello che non sopporto dell’Italia è la gente che cambia casacca a seconda delle convenienze: oggi fascista, domani sfascista; oggi comunista, domani consumista; oggi passatista, domani futurista. Posso dirlo sinceramente? Il nostro è proprio un paese di… aspetta, come si chiamava quello stilista? Ah sì, di voltadolce.

dolce

2 thoughts on “Estremista

  1. Ciao! A mio avviso cambiare idea è anche segno di intelligenza, perché se ti rendi conto o di venire a conoscenza di altri modi di guardare o di pensare e di conseguenza capisci che forse dove stai non è più la parte “giusta”, cambiare non significa essere delle banderuole, naturalmente in politica il cambiar idea dipende da altri fattori, ma questa è un’altra storia! Buona giornata

    Mi piace

Rispondi

