Malinteso (4)

L’altro giorno mi è capitato un episodio imbarazzante. Ci tenevo che i miei figli vedessero per la prima volta come è fatta una biblioteca e li ho portati in quella che, sulla base delle mie ricerche, doveva essere una delle più importanti biblioteche in assoluto.

“Vedete ragazzi” mi sono messo a spiegare ad alta voce nella sala di consultazione “questa un tempo non era solo una biblioteca come la intendiamo noi oggi, ma era anche un centro di copia. Qui i più sapienti tra gli studiosi dell’epoca trascrivevano le grandi opere dei classici su rotoli di papiro. Qui furono allestite importanti edizioni critiche dei poemi omerici, che furono suddivisi in libri e conservati gelosamente. Qui si succedettero nella direzione uomini del calibro di Callimaco e di Apollonio Rodio, alle dipendenze dei Tolomei. Qui si trovava, come avrete capito, il più grande patrimonio librario dell’umanità, che almeno in parte fu danneggiato da un incendio durante la spedizione di Cesare in Egitto. La biblioteca però, a quanto pare, sopravvisse addirittura fino al 642 d.C., ovverosia fino alla conquista araba. Fu allora che, con ogni probabilità, la biblioteca fu distrutta, ma, come potete vedere, ora è stata ricostruita”.

Evidentemente stavo parlando a voce troppo alta perché un tizio che stava studiando ha brontolato: “SSSStttSilensi!”. E il bibliotecario, anche lui visibilmente contrariato: “Balengo!“. A quel punto sono stato colto da un sospetto e gli ho sussurrato all’orecchio: “Mi scusi, ma questa non è la grande biblioteca di Alessandria in Egitto?”. “Ma che biblioteca d’Egitto, noi soma Piemonteis!“.

Che figura. E pensare che il mese scorso mi era già capitata un’esperienza simile con l’altro grande centro antagonista della biblioteca di Alessandria: la biblioteca di Bergamo.

papiro

Un pensiero su “Malinteso (4)

Rispondi

