Fallimento

Come sapete dai miei post(s), io sono un grande appassionato di filosofia. Nel corso del tempo ho ampliato sempre di più le mie conoscenze. Ad esempio sono arrivato a scoprire, dopo svariati anni di ricerche, che Nice si scrive Nietzsche.

Così è successo che il mio amico Epimeteo Trogloditi (non credo si offenda se scrivo nome e cognome), mi ha chiesto di iniziarlo ai misteri della filosofia. Purtroppo i miei tentativi si stanno rivelando un fallimento.

Dopo un mese di filosofia antica continua a sostenere che Platone ha le Idee un po’ confuse.

Dopo due mesi di filosofia moderna e contemporanea, ho scoperto che si è sottoposto ad una Tac per vedere la legge morale dentro di lui, e che si è messo in testa di arrotondare lo stipendio con la vendita porta a porta dell’ “Enciclopedia delle scienze filosofiche” di Hegel.

Il fondo l’abbiamo toccato l’altro giorno: da una settimana avevamo iniziato a parlare di Cartesio, e lo vedevo sempre più stanco, pallido, con le occhiaie. Mi ha spiegato che è immerso nei pensieri tutto il giorno, e che anche la notte non dorme più. Gli ho chiesto perché e mi ha risposto: “Ho tanta paura che se non cogito non sum”.

Pensatore-Rodin

Annunci

Un pensiero su “Fallimento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...