Tagli alla cultura

Tenere in vita un blog come questo è una sfida. Pochi infatti sono pronti a riconoscerne l’alta funzione civile e a considerarlo per quello che è, cioè un patrimonio dell’intera umanità.

D’altra parte nell’Italia di oggi funziona così. Con la cultura non si mangia, dicono. E non è vero. Io ad esempio in un periodo di stenti mi sono nutrito con I promessi sposi di mio figlio. Dal momento che gli serviva per studiare ho optato per la prefazione dell’Anonimo, che di solito a scuola non si fa mai: certo, non nego che la lingua del Seicento mi ha provocato una certa pesantezza di stomaco.

A proposito di scuola: che disastro! Tagli su tagli! Vi dico solo che il titolo dell’antologia di italiano di mia figlia, Il piacere del testo, quest’anno è diventato Il piacere del. Inoltre fino a qualche anno fa ogni classe aveva in dotazione un tablet: ora solo tavolette cerate di Ercolano.

D’altra parte è così dappertutto. Io ad esempio sono un grande appassionato di musica, e mi piange il cuore a pensare alle condizioni in cui trova il teatro della mia città. Avevo già capito che c’era qualche problema di bilancio quando ha iniziato a proporre a oltranza L’opera da tre soldi. L’anno scorso poi non vi dico la delusione, nello scoprire che uno dei capolavori di Rossini che amo di più era stato orrendamente dimezzato. Mi sono subito precipitato alla biglietteria per chiedere spiegazioni:

“Ma scusi, e la Ramide di Rossini?”

“Mi dispiace signore, quest’anno solo Semiramide. È per via dei tagli”.

forbici

Annunci

Un pensiero su “Tagli alla cultura

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...